Taviani e Bushi fanno esplodere l’Adelaide: Del Nera - Proficulle 2-1
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 17 Aprile 2023 11:55
- Scritto da Gianluca
- Visite: 501
Un Del Nera cinico batte un'ottima Ficullese con un gol nel recupero, extra time che una volta tanto sorride anche ai bianco azzurri. Al vantaggio di Testarella nel primo tempo, risponde sempre prima del riposo il n. 9 Marsili. Nella ripresa gli ospiti vorrebbero portare a casa la vittoria ma Taviani gli nega la gioia compiendo un doppio miracolo sul rigore calciato da Donnini. Nel finale infine, il nuovo entrato Bushi confeziona i tre punti grazie ad un gol in contropiede.
Nei primi cinque minuti il Del Nera gestisce bene il pallone ma a trovare la prima conclusione in porta sono i giallo rossi con il n. 11 Capoccia, il quale da posizione invitante raccoglie un pallone vagante in area che Taviani blocca. Al primo affondo all'8' il Del Nera riesce subito a passare in vantaggio con Testarella, il quale lanciato sulla corsia di sinistra, salta un avversario sulla linea corta dell'area e poi con il destro calcia in mezzo, con il pallone che trova la deviazione di un difensore avversario che spiazza il portiere ospite, con la palla che si infila in rete.
Forte del vantaggio il Del Nera prova a gestire la gara aumentando il possesso palla fino al 20', quando la Ficullese trova un recupero sulla tre quarti sanliberatese (anche grazie al vento forte che ferma il rilancio alto dalle retrovie) provando l'infilata per Capoccia: da solo davanti Taviani, l'attaccante lo impegna in due tempi, con Ajazi pronto ad allontanare il pericolo. Lo stesso Capoccia si ripete poi dalla stessa posizione due minuti più tardi, ma anche stavolta Taviani in collaborazione con la propria difesa, riesce a salvare il risultato.
I sanliberatesi riescono ad uscire dalla propria metà campo alla mezz'ora con la cavalcata di Testarella che però poi perde il tempo giusto per servire in diagonale Misia; costretto a raggiungere il fondo, l'esterno sanliberatese mette in mezzo il pallone rasoterra con la difesa ospite che intercetta. Al 32' la Proficulle raggiunge il pareggio con Marsili, il quale piazzato sul vertice sinistro dell'area piccola non deve fare altro che spingere in rete il pallone crossato in area da un compagno e malamente respinto da Sabatini.
Fino al riposo poi le due squadre rimangono in equilibrio. Unica azione da segnalare è la punizione laterale dai venticinque metri di Fanka terminata sopra la traversa.
Nella ripresa la Ficullese entra più convinzione in campo e nonostante il vento a sfavore riesce nei primi venti minuti del secondo tempo a trovare alcuni spioventi in area sanliberatese che comunque non creano troppi pericoli. Il Del Nera prova a distendersi al 25' ma i giallo rossi sono lesti a recuperare la sfera e a ripartire in contropiede sull'out di sinistra. Durante il ripiegamento Tirafili strige in area per evitare il passaggio al n. 10 Pagnotta, ma i due vengono in contatto con il giocatore ospite che cade in terra e il direttore di gara signor Pal che decreta il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta il n. 8 Donnini, ma Taviani è prima bravo ad intuire il lato giusto e a respingere la sfera, poi superbo a rialzarsi e a respingere ancora la ribattuta dello stesso giocatore giallo rosso.
Ferita nell'orgoglio, la Proficulle tenta più volte di allungarsi nella metà campo sanliberatese, lasciando però diversi spazi per in contropiedi del Del Nera e cadendo più volte in off side. Entrambe le squadre in ogni caso non riescono ad essere incisive negli ultimi sedici metri. Solo appena prima della fine del tempo regolamentare, i ficullesi vanno vicino al gol con il solito Capoccia, il quale riesce a controllare un buon pallone in area superando Taviani in uscita con un mezzo pallonetto; sulla linea di porta però Ajazi rimane a difendere i pali e di testa salva il risultato.
Il Del Nera subito dopo riparte veloce verso la metà campo avversaria con Bushi servito al limite del fuorigioco: incuneatosi in area dal vertice destro, prima perde l'attimo per il tiro, poi in dribbling salta un avversario e serve la palla al limite a Fanka, il cui tiro viene rimpallato. Al 92' infine, altro contropiede dei sanliberatesi, con l'assist da centrocampo di Plozner ancora per Bushi: stavolta il giocatore sanliberatese, in vantaggio su un difensore avversario, controlla meglio la sfera e appena entrato in area, batte di destro l'estremo difensore ospite. Il 2-1 fa esplodere l'Adelaide che finalmente può accogliere un finale di partita vittorioso rispetto ai tanti visti in questa stagione.
La vittoria sugella la salvezza matematica diretta del Del Nera, che comunque non è stata mai a rischio. Inoltre lascia ancora qualche speranza per il discorso play off, obiettivo che potrebbe essere più vicino se domenica prossima ancora all'Adelaide, il Del Nera battesse la Romeo Menti. Per quanto riguarda la vittoria del campionato, il Sangemini è ad un solo punto dalla promozione; per i play off invece, al momento l’unica formazione ad essere sicura a giocare il post season è il Fanello, mentre gli altri quattro posti sono ancora tutti da assegnare. Stesso discorso vale per la retrocessione e i play out: a tentare si salvarsi dall’ultimo posto oramai potranno essere solo Castello e Fabro; per gli spareggi per non retrocedere invece, al momento sono a rischio anche Lugnano e Montecastello Vibio.
Questi tutti i risultati della 28^ giornata:
CICONIA-CASTELLO: 2-0
Marcatori: 36'pt Selimi (Ci), 44'st Caciolla (Ci)
DEL NERA-PRO FICULLE: 2-1
Marcatori: 8'pt Testarella (D), 32'pt Marsili (P), 47'st Bushi (D)
FABRO VALDICHIANA-ORTANA: 1-3
Marcatori: 22'pt Lannaioli (O), 15'st, 40'st Floccari (O), 42'st Muccifori (F)
FANELLO ORVIETO-LUGNANO IN TEVERINA: 1-1
Marcatori: 14'pt Tessicini T. (L), 38'pt Trippanera (F)
FERENTILLO VALNERINA-NUOVa ATTIGLIANESE: 1-3
Marcatori: 18'pt Mogavero (F), 40'pt Biancarini (N), 46'pt Rizzi (N), 28'st rig. Carletti (N)
MONTECASTELLO VIBIO-TIBER: 2-2 sabato ore 15,15
Marcatori: 1'pt Bietolini (T), 36'pt aut. Manni (M), 24'st Bordacchini (T), 35'st Perugini (M)
ROMEO MENTI-GIOVANILI TODI: 3-0
Marcatori: 6'st rig., 20'st rig. Astolfi (R), 16'st Flamini (R)
SANGEMINI-MONTEFRANCO: 1-0
Marcatori: 5'st Soli (S)
Galleria Fotografica: Foto 28^ Giornata Campionato: Del Nera - Proficulle 2-1
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: DETTAGLI
Per vedere la classifica, clicca qui: CLASSIFICA