Recupero fatale: Giovanili Todi - Del Nera 1-0
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 02 Aprile 2023 23:01
- Scritto da Gianluca
- Visite: 514
Torna il fantasma dell’ultimo minuto che condanna il Del Nera alla sconfitta a causa di una rete subita oltre il novantesimo al termine di una gara dominata, situazione che più volte si è ripetuta in questa stranissima stagione.
Il Del Nera inizia forte nel primo quarto d'ora chiudendo gli avversari nella propria metà campo senza però trovare conclusioni verso la porta tuderte. Il Todi esce intorno al ventesimo minuto con qualche combinazione che lo porta a guadagnare un paio di corner ben controllati dai sanliberatesi.
Al 29' Del Nera torna in avanti con una punizione spiovente in area che sfugge a tutti e arriva direttamente tra le mani dell'estremo difensore bianco rosso. La partita intanto si assesta, ma il Del Nera è visibilmente più propositivo rispetto ad un Todi guardingo e pronto a ripartire in contropiede.
I sanliberatesi vorrebbero chiudere la prima frazione in vantaggio e dal 40' assediano gli ultimi sedici metri avversari trovando un paio di corner poco incisivi e poco dopo l'assist di Lucidi per la percussione centrale di Tommaso Proietti, il quale davanti al portiere si divora il vantaggio calciando sul portiere in uscita rimediando solo un angolo. Si va al riposo senza reti.
Nella ripresa i sanliberatesi entrano ancora convinti di poter far bene e al 51' arrivano al cross con Tommaso Proietti, ma nell'area piccola svetta il portiere tuderte ad anticipare tutti. Successivamente guadagnano tre angoli consecutivi con la palla che nei primi due sorvola l'area e nel terzo invece viene servito alla lunetta Fanka, la cui conclusione finisce alta. Al 60' altro traversone in area per Tommaso Proietti, stavolta anticipato in angolo dall’intervento un difensore avversario. Un minuto più tardi il n. 9 sanliberatese arriva nuovamente al cross dalla destra, dove sul secondo palo Viola non riesce ad incornare per un soffio.
I tuderti superano la propria metà campo al 63' guadagnando una punizione centrale da trenta metri, ma il tiro del n. 19 Padiglioni viene attenuato dalla barriera prima della presa di Pernini. I Sanliberetesi riprendono subito il controllo della gara tornando a calpestare insistentemente la metà campo avversaria, non riuscendo però a finalizzare le azioni. Al 76' il Del Nera reclama un calcio di rigore per presunto fallo di mano in area di un difensore avversario sul cross di Misia, ma il signor Tavoletta non è dello stesso parere.
A dieci dal novantesimo l'appena entrato Plozner viene liberato in area, ma il suo tiro è debole e facile per il n. 1 avversario. La partita sembra attestarsi sul risultato ad occhiali quando nel recupero il Todi trova un paio di sortite in area sanliberatese: la prima al 91' con un corner dove il n. 7 Benedetti colpisce di testa in area mandando alto e poi al 93' guadagnando una punizione sulla tre quarti sinistra. La parabola in area trova lo stacco del n. 9 Gammaidoni che anticipa tutti e segna la sconfitta bianco azzurra nell'unico tiro in porta in tutta la partita dei padroni di casa.
La sconfitta tutt'altro che meritata, come confermato anche dagli addetti ai lavori tuderti, lascia molto amaro in bocca: a differenza della scorsa gara, tutti i ragazzi hanno giocato in maniera diligente e ordinata creando almeno una decina di occasioni per passare in vantaggio. E' però mancata un po' di concretezza e cattiveria sotto porta, oltre a quel pizzico di cinismo che avrebbe permesso di commentare un risultato diverso. Infine, è vero che i minuti di recupero fanno parte della partita, però stando alle statistiche, il Del Nera ha subito ben 15 reti dal minuto 80 in poi, 9 negli ultimi dieci minuti del secondo tempo e 6 oltre il novantesimo.
Visti i risultati della giornata a tre gare dalla fine del campionato, matematicamente parlando rimane tutto aperto: il Del Nera in teoria non è ancora salvo, ma allo stesso tempo potrebbe spingere ancora per un posto nei play off vincendo tutte e tre gli scontri diretti rimasti, rispettivamente con Proficulle e Romeo Menti in casa e Ortana al Ceccacci. Contemporaneamente saranno necessari comunque altri risultati non dipendenti dai sanliberatesi e questo probabilmente, dipendere dai risultati degli altri, è il peggior cruccio che la formazione di mister Paviglianiti oggi può recriminare a stessa.
Ora una settimana di pausa per la Pasqua, poi appuntamento a domenica 16 aprile per la gara interna contro la Proficulle.
Questi tutti i risultati della 27^ Giornata:
CASTELLO-PRO FICULLE: 3-1
Marcatori: 3'pt Capoccia (P), 27'pt Picecchi (C), 28'st Pergolari (C), 34'st Rossi Michele (C)
FABRO VALDICHIANA-MONTECASTELLO VIBIO: 1-1
Marcatori: 23'st Muccifori (F), 33'st Ricci (M)
GIOVANILI TODI-DEL NERA: 1-0
Marcatori: 47'st Gammaidoni (G)
LUGNANO IN TEVERINA-FERENTILLO VALNERINA: 1-2
Marcatori: Campisi (F), Mogavero (F), Tessicini T. (L)
MONTEFRANCO-CICONIA: 2-0
Marcatori: 1'st Falchi (M), 45'st Nieddu (M)
NUOVA ATTIGLIANESE-ROMEO MENTI: 2-3
Marcatori: 36'pt, 13'st Leonardi (R), 4'st Di Livio (N), 9'st rig. Baracchini (N), 17'st Babucci (R)
ORTANA-FANELLO ORVIETO: 1-2
Marcatori: 29'pt Floccari (O), 12'st Raccogli (F), 40'st Peparello (F)
TIBER-SANGEMINI: 1-2
Marcatori: 8'st rig. Soli (S), 25'st Pal (T), 30'st Cardinelli (S)
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: DETTAGLI
Per vedere la classifica, clicca qui: CLASSIFICA