Trasferta infelice: Nuova Attiglianese – Del Nera 2-0
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 06 Marzo 2023 09:03
- Scritto da Gianluca
- Visite: 443
Il Del Nera cade per la terza volta in stagione contro l'Attiglianese, un 2-0 maturato nel primo tempo che non lascia scampo a troppi alibi. E’ vero che i sanliberatesi sono scesi in campo senza pedine importanti, ma tutto il gruppo non è riuscito a dare il meglio di se, lasciando tanti spazi agli avversari che di fisico e prepotenza sono riusciti anche senza troppi patemi d'animo ad indirizzare la gara a proprio favore.
L'Attiglianese ci prova al 2' con un calcio di punizione del n. 4 Trippanera che colpisce la barriera, mentre il Del Nera con l'inserimento laterale di Singh servito da Falasco e anticipato dall'uscita del portiere bianco verde Condur. Due minuti più tardi Del Nera pericoloso con Falasco, il quale imbeccato verticalmente da Rossi, calcia debole per la facile presa dell'estremo difensore di casa.
Al 7' l'Attiglianese trova il vantaggio con il n. 7 Rizzi, il quale dal limite colpisce al volo il passaggio in orizzontale dalla sinistra del n. 10 Baracchini superando Taviani. Il Del Nera fatica a reagire e al 10' i padroni di casa sciupano un angolo che attraversa tutta l'area di rigore senza trovare la spinta giusta. I sanliberatesi riescono ad arrivare poco dopo in area attiglianese, ma Falasco non coglie l'attimo giusto per scoccare il tiro vincente, permettendo alla difesa locale di recuperare il pallone e allontanare il pericolo.
I padroni di casa sono sicuramente più brillanti e capaci ad approfittare dei tanti errori del centrocampo sanliberatese e al 28' trovano ancora un passaggio in area per il n. 9 Carletti che Taviani sventa con una perfetta uscita bassa. Due minuti più tardi però arriva il raddoppio bianco verde con un'azione che si sviluppa sulla destra e il cross a centro area per Baracchini: Ajazi, in vantaggio sull'avversario, nel tentativo di calciare via il pallone, svirgola il rinvio e infila il pallone nella propria porta.
Il Del Nera ancora più scosso, continua a non filtrare palloni a centrocampo, permettendo a Carletti al 33' di infilarsi palla al piede in area per poi cadere dopo il contatto con l'ex compagno Stronati. Le proteste dell'attaccante biancoverde con il signor Biancalana per il mancato penalty, gli costano il giallo. Dopo soli dieci minuti dalla prima sanzione, il giocatore attiglianese riceve il secondo cartellino per un intervento scomposto, così da dover lasciare in anticipo il rettangolo verde a pochi minuti dall'intervallo e i propri compagni in inferiorità numerica.
Nella ripresa Paviglianiti lascia negli spogliatoi Falasco, Lucidi e Stronati chiamando in campo Tommaso e Andrea Proietti insieme a Fanka. Le sostituzioni e il vantaggio numerico sembrano migliorare il gioco dei sanliberatesi e al 56' arrivano vicini al gol con Misia, il quale servito in verticale da Rossi, con davanti a se solo il portiere bianco verde, sbaglia clamorosamente mandando al lato. Sul ribaltamento di fronte l'Attiglianese è pericolosa con un pallone calciato in area e deviato da Ajazi che Baracchini colpisce con Taviani che manda in angolo.
Al 58' ancora Del Nera vicino alla segnatura con l'incursione da sinistra di Tommaso Proietti, il quale impegna Condur da posizione angolata; il pallone corre però sul vertice destro dell'area piccola dove Misia e Singh non si capiscono e finiscono per scontrarsi quando bastava oramai spingere il pallone in rete. I sanliberatesi si spingono ancora in avanti sfruttando il buon momento con una punizione in area dalla tre quarti di Rossi respinta ancora dal portiere di casa di nuovo sui piedi del n. 10 del Del Nera, il cui nuovo cross trova la difesa di mister Lucarini pronta ad allontanare la palla.
Quando i sanliberatesi stavano ritrovando il passo giusto, il direttore di gara, la cui direzione non aveva in nessun modo impressionato per bravura, inventa al 70' il secondo giallo per Andrea Proietti ristabilendo la parità tra gli uomini in campo. La gara comincia quindi a perdere di intensità, chiaramente con i padroni di casa in attesa degli attacchi sanliberatesi e di eventuali errori per poter ripartire in contropiede e mettere in cassaforte il risultato.
All'80' intanto il Del Nera si divora la sua terza occasione da rete con l'appena entrato Bushi, il quale dopo aver recuperato la sfera deviata da Condur su conclusione di Tommaso Proietti, a porta spalancata manda sopra la traversa. In questi ultimi cinque minuti più altri cinque di recupero, ci prova anche Testarella a cercare il gol della bandiera, ma Condur non si fa sorprendere e blocca la conclusione del sanliberatese.
Dopo il triplice fischio del direttore di gara, è quindi l'Attiglianese a festeggiare candidandosi in maniera piuttosto seria, al di là di qualsiasi previsione e da neopromossa della categoria ad aspirante formazione rientrante nei play off. Per il Del Nera, avendo perso uno scontro diretto che in caso di vittoria lo avrebbe portato davanti ai bianco verdi, rimane invece la delusione di una gara non giocata allo stesso livello di quelle passate; inoltre la strana posizione che vede i sanliberatesi a tre lunghezze dai play out e cinque fai play off, ancora non offre nessuna certezza. Da martedì si torna a lavoro per preparare l’altra delicatissima gara con il Montecastello Vibio.
Questi tutti i risultati della 23^ giornata:
FABRO VALDICHIANA-CICONIA: 1-1
Marcatori: 16'pt Santo (C), 40'st Mollichella (F)
FANELLO ORVIETO-SANGEMINI: 2-0
Marcatori: 2'pt Scappaticci (F), 9'st Trofim (F)
LUGNANO IN TEVERINA-GIOVANILI TODI: 2-1
Marcatori: 5'pt Idili (L), 20'pt Cantamessa (L), 23'st Gammaidoni (G)
MONTECASTELLO VIBIO-FERENTILLO VALNERINA: 2-4
Marcatori: 32'pt rig., 36'st rig. Mogavero (F), 2'st Morelli M. (M), 5'st Riccardi (F), 32'st Baiocco (M), 46'st Cejas (F)
MONTEFRANCO-CASTELLO: 2-1
Marcatori: 3'pt, 20'st Nieddu (M), 14'pt Tabuani (C)
NUOVA ATTIGLIANESE-DEL NERA: 2-0
Marcatori: 7'pt Rizzi (N), 30'pt aut. Ajazi (N)
ORTANA-ROMEO MENTI: 2-1
Marcatori: 8'pt Bobboni A. (O), 14'st Roman (O), 45'st Cordiali (R)
TIBER-PRO FICULLE: 2-1
Marcatori: 12'pt Menghella (T), 5'st Pagnotta (P), 8'st Bordacchini (T)
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: DETTAGLI
Per vedere la classifica, clicca qui: CLASSIFICA
Gli highlights della partita: