23^ Giornata Campionato: Nuova Attiglianese – Del Nera
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 03 Marzo 2023 08:10
- Scritto da Gianluca
- Visite: 455
Dopo la breve pausa dello scorso fine settimana, domenica torna in campo la prima categoria con i sanliberatesi che saranno ospiti della Nuova Attiglianese presso il nuovo impianto sportivo di via Sant’Eugenia.
La squadra bianco verde, in un campionato decisamente anomalo, può essere considerata una delle sorprese della stagione. Dopo la promozione dalla seconda categoria infatti, il cammino dell'Attiglianese sta facendo invidia alle formazioni più blasonate della categoria grazie ad una serie di risultati che oggi la vedono piazzata al quinto posto con 33 punti, due più del Del Nera.
La classifica, che si comincia a sfilettare proprio in queste ultime giornate rimaste, lascia peraltro molti spiragli per i play off almeno fino alla decima posizione: con otto giornate ancora da giocare è tutto aperto anche nelle parti basse della classifica, situazione che potrebbe far vivere bei sogni ad ancora tante squadre ma allo stesso tempo anche qualche incubo ad altre considerando la quota salvezza si sta alzando rispetto alla media degli ultimi anni.
Tornando all'Attiglianese, i punti totalizzati derivano da dieci vittorie e tre pareggi; nove sono invece le sconfitte subite dai bianco verdi. Le squadre che sono riuscite a battere l'Attiglianese sono state Montecastello Vibio, Tiber, Ortana (andata e ritorno), Montefranco, Ciconia, Sangemini, Fabro e Castello nell'ultima giornata giocata. I gol realizzati sono stati 40, secondo attacco più prolifico dopo l'Ortana, mentre le reti subite sono state 37. In merito alle reti c'è da portare alla luce un piccolo dettaglio che riguarda la partita di andata proprio contro l'Ortana finita 7-1 per i bianco rossi: senza dubbio questo atipico risultato deve far considerare in maniera diversa i gol subiti.
Nella gara di andata allAdelaide, il Del Nera subì un perentorio 0-3, risultato probabilmente troppo severo rispetto a quanto visto in campo: nonostante le azioni da rete siano state in egual numero, l'essere cinici e senza fronzoli ha favorito la formazione di mister Lucarini, la quale è tornata a casa con il bottino pieno.
Il Del Nera in queste due settimane ha proseguito senza sosta gli allenamenti senza dimenticare l'ultima prestazione con il Fanello, pareggio che ha contribuito a smuovere la classifica dopo due sconfitte consecutive. Dall’altro lato però, la ventiduesima giornata con gli orvietani è costata ai bianco azzurri qualche infortunio di troppo, situazione che comunque non deve far preoccupare visto che tutti coloro che sono stati chiamati a partita i corso dalla panchina, non hanno fatto rimpiangere i propri compagni.
La partita è delicata da tanti punti di vista per il Del Nera, in primis per la ricerca di una nuova continuità nei risultati in questa seconda parte del girone di ritorno, poi per arrivare il prima possibile al dichiarato obiettivo stagionale, una salvezza diretta a cui nella teoria mancherebbero ancora quattro/cinque punti.
La gara, che si svolgerà al Comunale Nuovo di Attigliano (GOOGLE MAPS) domenica 5 marzo, sarà diretta dal signor Edoardo Biancalana della sezione di Orvieto, il quale darà il via alle ore 15.00. Invitiamo come al solito tutti i nostri sostenitori in questa vicina trasferta e come sempre FORZA DEL NERA.