All'Adelaide passano i rossoblù: Del Nera - Sangemini 0-2
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 06 Febbraio 2023 09:52
- Scritto da Gianluca
- Visite: 468
Il risultato dell'Adelaide della ventesima giornata non lascerebbe scampo ad interpretazioni se valutato semplicemente leggendo il tabellino. In realtà i bianco azzurri cadono, sì sotto i colpi della prima della classe Sangemini, ma senza demeriti e con un punteggio estremamente severo. Gli uomini di Paviglianiti hanno saputo fronteggiare ad armi pari la squadra di mister Frabotta, ma alla fine quando sei in svantaggio di una rete e provi il tutto per tutto per tentare di riacciuffare un risultato più realistico, ci sta di prendere un altro gol nell'extra time. A sbloccare il risultato, un calcio di punizione a metà del primo tempo e poi nel recupero il raddoppio in contropiede degli ospiti.
A partire forte è il Sangemini che al primo giro di orologio trova il lancio in area del n. 7 Finistauri per l'inserimento dalla destra del n. 16 Barbaccia, il cui tiro non sorprende Pernini. Il Del Nera risponde subito con la pressione di Bordacchini sul cerchio di centrocampo, il cui recupero è per il destro di Rossi che dal limite spara alto.
Gli ospiti rimangono intraprendenti trovando al 10' due calci piazzati ravvicinati diretti in area che però sono preda del portiere sanliberase. La gara poi rimane boccata: entrambe le formazioni fanno un ottimo giro palla ma nessuna delle due riesce ad essere veramente concreta.
Per far si che il punteggio cambi, è necessario un episodio che arriva al 24', quando il Sangemini guadagna una punizione dai venticinque metri che il n. 5 Passeri trasforma calciando la sfera oltre la barriera senza che Pernini riesca a cacciarla dalla porta.
Nel tentativo di trovare il pareggio il Del Nera prova alla stessa maniera al 30' con un calcio di punizione dal limite sinistro, ma il rasoterra di Bordacchini a portiere superato, trova l'intervento sulla linea di porta di un difensore del Sangemini a salvare il risultato.
I padroni di casa comunque sembrano in un buon momento e nei cinque minuti successivi con i termali costretti nella propria metà campo, reclamano due penalty decisamente dubbi che il signor Verdoliva non considera tali. Il primo è una vistosa strattonata su Trenta in incursione palla al piede in area che inevitabilmente finisce a terra, l'altro invece un fallo di mano di un difensore rossoblù si tiro di Rossi, scorrettezza ancor più evidente di quella precedente. Nel contempo arrivano anche tre corner quasi consecutivi con il Sangemini molto attento ad allontanare il pericolo.
Prima del riposo altri due calci piazzati, uno per parte: il primo del Del Nera al 36' con la difesa ospite che intuisce la traiettoria della palla e allontana il pericolo, il secondo del Sangemini poco dopo e con la linea arretrata sanliberatese che respinge fuori sui piedi del n. 4 Cossu la cui conclusione è altissima.
Al rientro dagli spogliatoi non cambia il gioco, confermando che solo da palle inattive sarebbero potute arrivare nuove occasioni da gol. Il Sangemini infatti ci riprova al 48' con un calcio di punizione dal limite battuto dal n. 16 Barbaccia, ma stavolta Pernini vola a deviare in angolo.
Il Del Nera risponde al 57' con la discesa sulla destra di Singh, il cui cross trova ancora una deviazione con il braccio in area del n. 7 FInistauri, ma anche stavolta secondo il direttore di gara non ci sono gli estremi per assegnare il calcio di rigore ai bianco azzurri.
Nella successiva mezz'ora poi, nonostante la girandola dei cambi, nessuna delle due squadre è stata capace di creare azioni di un certo rilievo: entrambe hanno giocato un calcio corretto, pulito e tattico che di fatto ha frenato i due attacchi.
Solo negli ultimi dieci minuti tra tempo regolamentare e recupero, il Del Nera ha tentato con qualche manovra in più a sfondare invano il muro termale, con i rossoblù che ordinatamente hanno dimostrato di essere effettivamente la miglior difesa del campionato.
La ricerca del pareggio degli uomini di Paviglianiti, gettatisi tutti oltre la propria metà campo, ha però permesso al Sangemini al 92' di trovare il giusto corridoio per la fuga a destra in contropiede del n. 18 Picecchi, il cui diagonale supera l'uscita disperata di Pernini siglando il definitivo 0-2.
Come detto in apertura, il risultato è rimasto in bilico fino al secondo gol dei termali, i quali hanno portato a casa tre punti che consacrano la loro fuga verso la vittoria finale. Il Del Nera in ogni caso si è dimostrata formazione solida e capace di fare buon calcio nonostante la sconfitta che fortunatamente, abbinata ai risultati dell’ultima giornata, lascia i sanliberatesi nel mezzo della bagarre per i play off. L'appuntamento è per la trasferta di Montefranco, anch'essa anticipata al sabato alle ore 15.00.
Questi tutti i risultati della 20^ Giornata:
CASTELLO-LUGNANO IN TEVERINA: 1-1
Marcatori: 18'st Tessicini Leonardo (L), 48'st rig. Islami (C)
CICONIA-MONTECASTELLO VIBIO: 1-1
Marcatori: 22'st Pagnotta (C), 45'st Baiocco (M)
DEL NERA-SANGEMINI: 0-2
Marcatori: 24'pt Passeri (S), 47'st Picecchi (S)
FERENTILLO VALNERINA-FANELLO ORVIETO: 1-0
Marcatori:
GIOVANILI TODI-TIBER: 1-0
Marcatori: 23'st rig. Gammaidoni (G)
NUOVA ATTIGLIANESE-MONTEFRANCO: 4-4
Marcatori: 20'pt Biancarini (N), 23'pt rig., 46'pt rig. Carletti (N), 36'pt, 43'st rig. Nieddu (M), 22'st Corvi (N), 36'st aut. Barcherini (M), 45'st Mazzoni (M)
PRO FICULLE-ORTANA: 2-1
Marcatori: 37'pt Fazioli (O), 45'pt Bianchi (P), 45'st Donnini (P)
ROMEO MENTI-FABRO VALDICHIANA: 4-2
Marcatori: 8'pt Keita Aboubakar (R), 43'pt Astolfi (F), 45'pt aut. Flamini (R), 10'st Ohinata (R), 17'st Vergari Roberto (F), 26'st Leonardi (R)
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: DETTAGLI
Per vedere la Galleria della partita, clicca qui: Foto 20^ Giornata Campionato: Del Nera - Sangemini 0-2
Per vedere la classifica, clicca qui: CLASSIFICA