Punto d’oro: G.Campitello – Del Nera 1-1
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 14 Dicembre 2015 13:23
- Scritto da Gianluca
- Visite: 1878
Il Del Nera torna a San Liberato con in tasca un punto che non smuove la classifica, ma da considerarsi più che prezioso se messo a confronto con la prestazione “così così” sul sintetico del Campitello. Nel frattempo il Guardege regola con un secco 3-0 lo Stroncone e allunga a più nove nei confronti di Romeo Menti e Strettura, fermi a quota trentuno viste le loro sconfitte nella giornata odierna ad opera rispettivamente di Sangemini e Oratorio S.G.B.. Il Del Nera quindi, scivola al quinto posto in coabitazione con il Sangemini a trenta punti.
Entrambe le formazioni scendono in campo con la voglia di fare punti e forse questo le limita negli schemi per quasi tutta la prima frazione di gioco, nella quale si vedono poche azioni importanti e due compagini che si equivalgono sul piano del possesso palla. Dopo un calcio di punizione battuto da Paris dai venti metri e deviato sul fondo dalla difesa locale nei primi minuti di gioco, il Campitello riesce ad affacciarsi pericolosamente nell’area del Del Nera al 13’ con l’affondo del n. 11 Petrioli, il quale prima si incunea in area e poi crossa verso il centro della stessa: le due conclusioni dei suoi compagni di reparto trovano le altrettante ribattute della difesa ospite.
I padroni di casa tornano ad impensierire la retroguardia sanliberatese al 16’ con un tiro finito alto del n. 8 Silvestri, a conclusione di uno scambio dal limite che gli aveva liberato lo specchio della porta. Il Del Nera risponde immediatamente con un’azione combinata e scambi veloci che mettono Paris in condizione di liberare il sinistro dal limite: il calcio finisce di poco al lato, dando l’illusione del gol ai presenti sulle tribune.
Le combinazioni, sia quelle degli uomini di Paviglianiti, sia quelle della compagine di Perotti, non riescono a far arrivare i propri attaccanti nelle corrispondenti aree avversarie, per cui le due formazioni tentano tiri da fuori. Per il Campitello ci prova al 23’ Viel, impegnando Cianchi in tuffo; per il Del Nera, fa il suo tentativo Traditi al 35’, dopo uno scambio corto su angolo di Nevi, con la palla che sorvola la traversa.
A tre minuti dal termine della prima frazione di gioco, Nevi trova una girata lunga per lo scatto centrale di Laurenti: l’attaccante sanliberatese, arrivato ad una decina di metri dal limite dell’area, viene trattenuto dal n. 3 Paparozzi. Per il signor Cianchetta è tutto regolare, a confermare la giornata no anche del direttore di gara ternano, il quale non ha certo brillato nel metro di giudizio e nelle sue decisioni.
Il secondo tempo si apre, per lo meno nei primi venti minuti, con ritmi bassi, ancora senza trovare in campo una squadra con maggiore supremazia. Si vedono da entrambi i lati calci di punizione dalla tre quarti in direzione dei propri attaccanti piazzati al centro delle aree, ma come nel primo tempo, le linee difensive respingono bene gli attacchi avversari.
Intorno al 25’, la formazione di casa, complice anche il calo fisico degli ospiti, cambia marcia e per ben due volte riesce a mettere in grossa difficoltà il Del Nera. Con i nuovi entrati n. 15 Guidi e n. 18 Graziani, il Campitello trova più fluidità mettendo ansia agli uomini di Paviglianiti sugli esterni, i quali si salvano dal prendere gol solo per l’imprecisione degli attaccanti locali.
Come spesso accade però, nel momento più favorevole del Campitello, il Del Nera al 80’ trova il vantaggio grazie a Laurenti. L’azione tutta in velocità, parte dalla rimessa della difesa ospite per Nevi, il quale dal cerchio di centrocampo, inventa un filtrante con il contagiri per il capocannoniere della squadra di San Liberato: Laurenti, nonostante stretto nella morsa di due difensori avversari, li supera in velocità addomesticando alla perfezione il pallone di Nevi, fino ad entrare in area a superare Suatoni in uscita, portando in vantaggio i bianco azzurri
Il Campitello naturalmente non ci sta e cerca di premere sull’acceleratore nei confronti della formazione di Paviglianiti, il quale è costretto a ridisegnare la squadra in campo in seguito alle sostituzioni di Romagnoli e Paris con Favorito e Di Martino. Gli schemi adoperati però, non hanno fortuna, in quanto all’85’ l’ultimo entrato in casa Campitello, Guidi, sfonda centralmente seguendo un lancio lungo dalle retrovie presentandosi da solo davanti a Cianchi: l’attaccante ternano, dopo aver mirato la porta, a pochi metri dall’area, di potenza e precisione, insacca alle spalle del portiere sanliberatese riportando le squadre in parità.
Alla formazione di Perotti però, non basta il pareggio e nei cinque minuti finali più i tre di recupero, alza il baricentro in cerca del gol vittoria, solo sfiorato dai giocatori in maglia gialla, grazie anche all’intervento di Cianchi all’89’ sul tiro ravvicinato di Pinzi Iacoponi, il quale si era infilato pericolosamente in area palla al piede.
Alla fine quindi, la partita termina sull’1-1, risultato che lascia l’amaro in bocca al Del Nera per una partita poco brillante e al Campitello per non aver saputo concretizzare le maggiori occasioni avute nel finale di partita. Inoltre, anche nel secondo tempo, il signor Cianchetta ha fatto il bello e il cattivo tempo con alcune decisioni che hanno limitato il gioco di entrambe le formazioni, compresa quella di casa.
Per gli uomini di Paviglianiti, una prestazione non all’altezza del Del Nera che abbiamo conosciuto ad inizio campionato; in ogni caso c’è da fare i complimenti ad una compagine che oggi si trova sì al quinto posto, ma ad un solo punto dai secondi. Non considerando la fuga del Guardege, la squadra di San Liberato è pronta a giocarsi l’arrivo in alta classifica per poi andare a conquistare i play-off.
Questi gli altri risultati degli incontri della quindicesima giornata: