Il Del Nera sogna: Del Nera - PGS E. Bosico 3-1
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 18 Ottobre 2015 10:33
- Scritto da Gianluca
- Visite: 2086
Nuova vittoria per gli uomini di mister Paviglianiti, i quali concludono una gara maschia che li aveva visti in svantaggio per quasi tutto il primo tempo. La rimonta permette ai sanliberatesi di rimanere, almeno per una notte, da soli in testa al campionato in attesa degli incontri di domani. Il Del Nera conferma così il bel momento esprimendo anche un bel gioco accompagnato dalla giusta tenacia.
I padroni di casa partono bene creando subito al 4’ una buona incursione in area avversaria dalla quale ne scaturisce un corner; dalla battuta di Nevi rasoterra in area, Aramini trova l’impatto con il piattone, ma sulla linea il n. 5 Viali salva gli ospiti dallo svantaggio.
L’azione si capovolge in pochi istanti e al 6’, il n. 10 Crudele, dopo un’incursione dal vertice sinistro dell’area, trova due rimpalli favorevoli che lo liberano difronte a Bernardi: l’attaccante ternano spara e trafigge l’estremo difensore bianco celeste, portando in vantaggio la propria squadra.
La partenza con handicap disorienta il Del Nera, il quale però dopo appena un minuto dal gol, prova con l’inserimento centrale in corsa di Nevi, il quale tenta di superare Cioccolanti in uscita: l’abbandono della propria area dell’estremo difensore ternano è provvidenziale, ma il direttore di gara non si accorge che il tocco di mano che ha deviato il tiro dell’attaccante, era oltre la linea dei sedici metri.
La Bosico torna a calpestare la metà campo del Del Nera e al 10’ guadagna una punizione dai venti metri battuta da Crudele e ben controllata da Bernardi. Il Del Nera esce a fatica dalla propria tre quarti, cerca di costruire attraverso tentativi di triangolazione, ma soffre e va in affanno sugli attacchi avversari.
Al 15’ la Bosico guadagna un calcio d’angolo dalla destra: il cross al centro chiama Bernardi ad un’uscita poco precisa, con la palla calciata fuori da Aramini. Dopo l’ammonizione per il mancato rispetto della distanza del n. 10 Crudele, al 17’ anche il n. 11 Iannutti rimedia il giallo per un’entrata a piedi uniti a centrocampo su Griselli.
Il Del Nera metro dopo metro, torna a guadagnare campo, anche se non trova la giusta geometria tra centrali e attacco: proprio da una palla persa nel cerchio di centrocampo al 21’, la Bosico parte in contrattacco con il n. 9 Falocco, che cerca lo scambio in area con il compagno Crudele: quest’ultimo da posizione defilata, prova il tiro ad incrociare che non trova lo specchio della porta. Il Del Nera risponde subito con Traditi, il quale prova a lanciare centralmente Nevi: il n. 10 del Del Nera conclude in rete ma dopo il fischio per off-side del direttore di gara.
La squadra di casa comincia a far girare il pallone in maniera più fluida e i tentativi di ripartenza trovano spesso contrasti irregolari dei giocatori ternani. Al 26’, il fallo del n. 5 Viali al limite della linea laterale dell’area all’indirizzo di Nevi, viene punito con un’ammonizione e sugli sviluppi del calcio di punizione, Cioccolanti è costretto all’uscita per bloccare la sfera vagante nell’area piccola. Nel frattempo si infortuna il Iannutti e viene sostituito da mister Sciò con il n. 17 Parisi.
Al 30’, dopo un tentativo di attacco ospite fallito, il Del Nera riparte velocemente con un contropiede guidato da Nevi, il quale tenta il lancio in diagonale per il taglio di Laurenti: l’intervento in anticipo di un difensore, salva la Bosico dal possibile pareggio. Il Del Nera però insiste e due minuti più tardi Traditi triangola con Griselli e si porta fino al fondo, per poi sbagliare completamente il cross. Al 35’ è lo stesso Griselli che, liberatosi in area dopo aver ricevuto palla da un corner, calcia direttamente in porta impegnando Cioccolanti in tuffo.
Torna a farsi vedere la Bosico al 38’ guadagnando una punizione dal limite dove Petrarca, nel tentativo di difesa del pallone, rimedia una distorsione alla caviglia: dal punto di battuta, dopo l’uscita dal campo di Petrarca, sostituito con Romagnoli, Crudele calcia su Bernardi, il quale blocca con facilità.
Allo scadere della prima frazione di gioco, Nevi si guadagna un calcio di punizione sui trenta metri vicino alla linea laterale sinistra, dopo essere stato atterrato da un avversario intervenuto nel tentativo di fermare l'attaccante sanliberatese. Lo stesso Nevi si incarica della battuta e la sfera trova una parabola perfetta che supera Cioccolanti e si infila sotto l'incrocio opposto al tiro. Il Del Nera ristabilisce quindi la parità al 45'.
Il secondo tempo inizia con ritmi decisamente più contenuti, con il pallone che staziona prevalentemente a centrocampo. Ad animare la partita ci pensa al 57' il direttore di gara, con l'assegnazione di un calcio di punizione dalla lunetta per il tocco di mano involontario di Aramini; dopo l'ammonizione del capitano bianco celeste, il n. 6 Ursini si sistema con cura la palla, ma il tiro finisce abbondantemente al lato.
La rapida rimessa in gioco della squadra di casa, favorisce lo scatto di Laurenti, servito con precisione da Nevi: Laurenti al momento del tiro, viene chiuso dal n. 4 Curi e dall'uscita del portiere avversario. Al 59', alla prima interruzione utile, Berruti, al suo esordio, lascia il posto a Di Martino.
Il Del Nera ora si trova con molta più facilità rispetto al primo tempo e al 61', Romagnoli fa impazzire il n. 7 Natali, il quale interviene pericolosamente sul giocatore avversario sulla sua tre quarti, rimediando il giallo. Dal calcio piazzato, la palla vagabonda in area per il successivo impatto con i piedi di Aramini: la conclusione è facile preda di Cioccolanti.
Al 66' il Del Nera recupera palla sulla propria metà campo e innesca la solita galoppata di Laurenti sulla fascia destra, il quale, dopo aver lasciato sul posto un avversario ed essersi accentrato, trova il taglio in orizzontale per Di Martino in corsa sul lato opposto: al nuovo entrato, da pochi passi, non resta che spingere la palla in rete segnando il 2-1 per i padroni di casa.
La Bosico, dopo essersi vista rimontata, si innervosisce e al 69' interviene in malo modo con il n. 8 Garritano sull'autore del raddoppio: l'arbitro prova a raffreddare gli animi mostrando il giallo al giocatore ternano. Un minuto più tardi, Crudele ha fretta di concludere al volo un taglio proveniente da un suo compagno dalla fascia sinistra, ma il tiro al volo trova l'intervento di Bernardi che blocca senza grossi problemi. Al 72' prova la discesa da centrocampo Falocco, il quale arriva al tiro dopo un dribbling secco in area su Aramini: esausto per la corsa, la conclusione risulta debole e viene ben bloccata da Bernardi.
Dalla rimessa in gioco del portiere del Del Nera, parte l'azione del terzo gol della compagine sanliberatese. A Laurenti ancora il compito di involarsi sul corridoio destro per poi incunearsi in area: dal vertice dell'area piccola, prova due conclusioni ravvicinate, una ribattuta da un difensore ed una da Cioccolanti. La palla torna giocabile all'altezza del dischetto, dove si fionda Traditi che indirizza di prepotenza il pallone in rete portando al 74' il Del Nera sul 3-1.
Anche sul risultato rotondo, gli uomini di mister Sciò non demordono e cercano di far prevalere ancor di più rispetto al primo tempo, un gioco fisico; il Del Nera però è bravo a fare giro palla e ad evitare quasi in ogni occasione l’aggressività ospite. Nel frattempo Laurenti viene ammonito per un’entrata irruenta sul n. 4 Curi, mentre al 78’ Traditi viene sostituito da Paris.
Proprio il nuovo entrato all’ 84’ va vicino alla quarta segnatura con un tiro dai venticinque metri che passa di poco sopra la traversa. Un minuto più tardi Laurenti tenta una penetrazione in area e dal vertice dell’area destro, dopo aver puntato un avversario, gli nasconde la palla e lo salta. Il giocatore ternano allunga il piede e ferma la fuga di Laurenti, ma si salva dalla massima punizione in quanto il signor Conti fa proseguire il gioco non rendendosi conto del fallo da rigore.
A tre minuti dalla fine arriva l’ultimo attacco della Bosico su calcio piazzato con il n. 2 Gentili, ma come precedentemente hanno fatto i suoi compagni, la palla va fuori dallo specchio della porta. Dopo la rimessa in gioco da parte di Bernardi e fino al 93’, il Del Nera si porta ancora una volta in avanti sfiorando in altre due occasioni la quarta marcatura. Allo scadere è Laurenti, liberato in area da Paris, a trovare una conclusione ravvicinata poco alta; al 92’ è invece Di Martino a cercare il suo secondo gol personale, concludendo la sua discesa sul corridoio di sinistra, accentrandosi dalla linea corta dell’area e a tentare un tiro ad incrociare che sfiora il palo alla sinistra del secondo portiere Costantini, entrato in sostituzione di Cioccolanti infortunatosi nell’occasione del gol di Traditi.
La conquista dei tre punti, oltre a lasciare la felicità agli uomini di Paviglianiti di essere da soli una notte soli in vetta alla classifica, mette sicuramente pressione alle inseguitrici, le quali dovranno fare del loro meglio per non perdere di vista il Del Nera. Di particolare interesse tra gli incontri odierni, quello tra Guardege - Sangemini e Castello - Colonia, ovvero due sfide dalle quali potrebbe guadagnarci anche il Del Nera.
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: >>DETTAGLI<<