Vittoria sofferta che porta al vertice: GRS Papigno - Del Nera 0-1
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 30 Novembre -0001 00:49
- Scritto da Gianluca
- Visite: 3132
La compagine sanliberatese balza in testa alla classifica in compagnia di Guardege e Romeo Menti, grazie alla vittoria di misura ottenuta sul campo del Papigno. Gli ospiti partono forte con Proietti, il quale infila in rete al primo minuto; il direttore di gara però, aveva già interrotto il gioco per un fallo sul centrale ternano.
Il Papigno risponde quasi subito approfittando di un rinvio corto di Aramini, ma il n.11 Pontani manda al lato. Al 5' ancora Del Nera pericoloso con un'azione a tre: Proietti fa sponda a Nevi il quale lancia Laurenti, con quest'ultimo che calcia fuori.
L'inizio sprint della squadra di Paviglianiti, costringe il Papigno a rimanere spesso nel proprio centrocampo, rischiando ancora lo svantaggio al 19' dopo un corner battuto da Nevi e un minuto più tardi con il colpo di testa di Griselli di poco alto.
Dopo un altro tiro in porta di Laurenti, smorzato da un difensore e poi bloccato dal portiere Laoreti, il Papigno al 25' sfonda in area con il n.7 Scatena: sulla sua strada trova un attento Tirafili che libera la porta di Cianchi dal pericolo.
Al 27' Nevi trova un bel cross in area e Ajazi in corsa verso la palla, viene atterrato costringendo il direttore di gara ad assegnare il penalty al Del Nera; dal dischetto Laurenti spiazza il portiere e porta in vantaggio il Del Nera.
La squadra di casa non si perde d'animo e al 32', sfruttando un errore difensivo di Griselli, il n.8 Fiorini si incunea in area e spara alto. Poco dopo Aramini intercetta un buon fraseggio fra Tozzi e Bruschi fermando l’attacco avversario; lo stesso capitano bianco azzurro è bravo ad interrompere la corsa di Scatena, il quale dopo aver saltato tre avversari, era pronto a presentarti da solo davanti a Cianchi.
Prima dello scadere della prima frazione di gioco, il Del Nera sfiora il raddoppio con Nevi, il quale lanciato in contropiede, tenta un pallonetto che finisce direttamente tra le mani di Laoreti.
Nel secondo tempo, il Papigno cambia marcia e obbliga gli ospiti a calpestare più spesso la propria metà campo: il Del Nera si difende con ordine e non permette agli avversari di avvicinarsi troppo alla porta di Cianchi.
La squadra ospite riesce di tanto in tanto a respirare innescando contropiedi sulle fasce con il pallone che, nel primo quarto d'ora del secondo tempo, non arriva quasi mai dalle parti di Laoreti. Nel frattempo, fa il suo esordio in campionato Gallo, il quale sostituisce Bussoletti al 65'.
Al 67' il Papigno guadagna un corner che mette in difficoltà la difesa ospite, la quale affannosamente respinge il pericolo; gli uomini di Di Martino arrivano poco dopo anche ad una conclusione dal limite ribattuta dalla difesa. Successivamente i locali si fanno ancora pericolosi grazie ad una punizione dal vertice sinistro dell'area con il Bruschi che calcia di poco alto.
Il Del Nera prova a riordinare le idee e tenta di alzare il proprio baricentro riportando il gioco a centrocampo: proprio da qui al 69', Ajazi imbecca Laurenti sulla corsa, il quale si accentra e dal limite spara sul portiere. Terminata l'azione di attacco con la rimessa dal fondo, Paviglianiti approfitta della pausa per sostituire Nevi con Boccoli.
Dopo tre minuti dal suo ingresso in campo, Boccoli trova una buona giocata sulla fascia sinistra e dopo aver superato un avversario, dal fondo mette in mezzo una palla rasoterra pericolosissima: la difesa avversaria riesce però ad anticipare l'intervento dei giocatori sanliberatesi mettendo in angolo.
Il Papigno prova a far risalire i suoi e al 75' guadagna una punizione dai trenta metri: Bruschi si incarica della battuta e indirizza la palla direttamente tra le braccia di Cianchi. Due minuti più tardi, l'estremo difensore del Del Nera è costretto ancora ad intervenire bloccando una conclusione del n.9 Tozzi, il quale aveva trovato il varco giusto per rimanere solo davanti al portiere sanliberatese. Sulla rimessa in gioco, il Papigno guadagna ancora il possesso della palla e di seguito un corner: dalla battuta in mezzo, arriva una conclusione dal limite che mette i brividi a tutta la difesa ospite finendo di poco al lato.
Dopo qualche minuto di superficialità, il Del Nera ritrova la profondità grazie ad un campanile buttato in area avversaria da Griselli: Laurenti trova l'aggancio e il tiro parato di piede da Laoreti in un'uscita disperata. Sempre Laurenti al 88', riesce a guadagnare il fondo e a mettere indietro una palla rasoterra che non trova pronti alla deviazione vincente ne Proietti ne Boccoli.
Il Papigno a questo punto, si butta tutto nella metà campo avversaria sperando di rimediare il pareggio: i ternani riescono a guadagnare tre calci di punizione dalla tre quarti con il pallone crossato sempre a centro area e con la difesa del Del Nera sempre attenta a respingere e a tenere lontana la sfera dalla linea di porta. I quattro minuti di recupero in conclusione, non sono bastati al Papigno per raggiungere il pareggio.
Dopo un primo tempo tempo - soprattutto nella prima mezz'ora - dove i ragazzi di mister Paviglianati sono stati padroni del campo, il Papigno si è rimboccato le maniche e ha stretto gli ospiti nella propria metà campo per gran parte della seconda frazione di gioco; le azioni di attacco dei ternani però, sono state ben gestite dalla difesa del Del Nera portando, seppur con sofferenza, la squadra ad una vittoria importantissima.
Questi gli altri risultati della 4^ Giornata:
FEDERICO MOSCONI – STRONCONE 1-1
Arbitro: Caliccia di Terni
Reti: 15’ pt Sciulli L., 20’ st Amato
Espulsi: Porcari, Nevi.
MONTECCHIO – CASTELLO 5-1
Arbitro: Reali di Foligno
Reti: 30’pt Dami (M), 43’ pt Rossi M. (rig. C), 2’ pt Ricci (M), 25’ st Burla (M), 40’ st Nanini (M), 45’ st Mascellari (M).
PGS BOSICO – NUOVA DINAMO 2-0
Arbitro: Cianchetta di Terni
Reti: 7’ pt Crudele, 33’ pt Di Maro.
Note: Espulso Gasbarri 40’ st
GiovCampitello – Otricoli 6-1
ARBITRO: Panico di Foligno
RETI: 10’ pt Zerini, 35’ pt e 30’ st Paparozzi (rig), 7’ st Pinzi, 20’ st Toli F., 32’ st Guidi, 35’ st Agostini
Romeo Menti - S.Giov. Bosco 1-0
ARBITRO: Radicioni di Perugia
RETI: 8’ st Menichetti (rig)
Sangemini – Colonia 0-0
ARBITRO: Raspa di Perugia
Strettura '87 – Guardege 2-1
Arbitro: Lo Leggio di Perugia
Marcatori: 10’pt Marini, 15’st Carpinelli, 40’st Carpinelli rig.
Note: all’8’pt espulso Menichelli.
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: >> DETTAGLI<<