5° giornata: Romeo Menti - Del Nera 1-3
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 06 Ottobre 2014 15:23
- Scritto da Gianluca
- Visite: 1717
La risposta che ci aspettavamo, è arrivata ieri sul campo e dal risultato della partita con il Romeo Menti: il Del Nera è una SQUADRA di cui aver paura.
I ragazzi di mister Stanzani sono scesi in campo molto concentrati, per poter prendere confidenza con un terreno di gioco abbastanza difficile, fortunatamente non polveroso come quello del Colonia e con una squadra composta da alcune buone individualità sconosciute al Del Nera.
In questo primo quarto d’ora di gioco, il Romeo Menti ha trovato solo lo spazio per un paio di tiri da fuori che hanno messo subito alla prova le abilità di Cianchi, uno dei quali indirizzato sotto la traversa e deviato dall’ottimo intervento del portiere del Del Nera.
Dopo di ciò, la squadra di San Liberato è salita in cattedra e, oltre a continuare a far gioco, ha trovato il doppio vantaggio con Nevi, ripagando i suoi compagni della prestazione così così della settimana scorsa. Il primo gol arriva dopo uno scambio dalla tre quarti tra Laurenti e Boccoli, con quest’ultimo che riesce a servire Nevi sul vertice sinistro dell’area: il nr. 10 del Del Nera, da quella posizione, infila rasoterra sul primo palo beffando il portiere avversario al 25’.
Passata l’euforia, dopo nemmeno dieci minuti, al 32’ Nevi si trova a ricevere un pallone rilanciato da Curzi nei pressi dalla lunetta e, dopo aver nascosto il pallone a due avversari, con un gran tiro, fa gonfiare la rete per la seconda volta.
Prima del riposo, con il Del Nera sempre in pieno controllo della partita, c’è spazio per un altro intervento di Cianchi a salvare la sua porta dopo una buona occasione da gol del Romeo Menti.
Il secondo tempo inizia male per gli ospiti a causa di un rigore concesso dall’arbitro Puzzonia a favore del Romeo Menti, dopo un’uscita di Cianchi a deviare un cross laterale: oltre a non aver commesso nulla di irregolare, il portiere del Del Nera viene travolto da un attaccante avversario, inducendo l’arbitro a fischiare la massima punizione realizzata al 3’ del secondo tempo da Ciuco.
Il Romeo Menti, a questo punto, vorrebbe trovare il pareggio e tra i presenti tifosi del Del Nera, si aggiravano fantasmi che ricordavano con quale poca brillantezza fossero rientrati in campo gli uomini di Stanzani nella scorsa giornata contro il Lugnano. Così non è stato, infatti, il Del Nera questa volta non ha perso il lume della ragione concedendo pochissimo agli avversari per tutto il secondo tempo, esclusa qualche azione di rimessa dopo gli attacchi bianco celesti ben gestita, in ogni caso, dalla difesa.
Al 20’ della ripresa, a chiudere i conti e a scacciare quei fantasmi, ci pensa Laurenti con un gesto tecnico notevole, una mezza girata appena dentro l’area che porta il Del Nera al terzo gol e a far sperare al Romeo Menti che la partita finisca presto, non solo per la evidente superiorità degli ospiti, ma anche per la direzione arbitrale del sig. Puzzonia. Infatti, considerando che durante tutta la partita, oltre alla concessione di un calcio di rigore dove sono rimasti increduli anche i giocatori del Romeo Menti, ha collezionato cartellini sia da una parte che dall’altra “ab hoc et ab hac”, espressione latina per definire chi fa cose e chi ragiona e parla a vanvera, senza una logica.
Durante tutta la partita, in complessivo, sono stati estratti dodici o tredici cartellini gialli e due rossi che, ad ogni modo, nonostante il risultato che comunque può rispecchiare le forza delle due squadre, hanno condizionato, sia questa partita, che quelle prossime. Pare, tra l’altro, come si legge in un articolo del sito SpoletoSport (clicca qui per leggere l’articolo), che il signor Puzzonia non sia nuovo a questo tipo di arbitraggi; ricordiamo anche la polemica con il presidente del Castello nella scorsa stagione, quando obbligò proprio alla squadra di casa a procedere ad un cambio (clicca qui per leggere l’articolo).
Tornando all’incontro, il Del Nera ha dimostrato di avere una buona compattezza e che se in campo si scende con la giusta concentrazione e determinazione, può fare del male chiunque. Oltre l’aspetto mentale, che comunque è fondamentale, anche l’adattamento ad un campo non perfetto, è stato buono. Tutta la squadra ha dimostrato grande organizzazione di gioco in tutti i reparti e le condizioni di un Nevi in strepitosa giornata, hanno fatto la differenza.
Rimane il rimpianto che oggi avremmo potuto raccontare di un Del Nera in prima posizione piuttosto che in quinta, ma il campionato è lungo e la classifica si costruisce di settimana in settimana. E’ chiaro però che, viste le potenzialità e lo spirito con cui si riescono ad affrontare certe partite, è inevitabile sognare grandi cose.
Questi i risultati degli altri incontri del fine settimana:
ATLETICO MASSA - GRS TERNI 3-5
ARBITRO: Dervishi di Perugia
RETI: 44' pt Mari, 1' st aut. Bernacchia, 3' st Antonini, 5’st, 12'st, 26’ st Bonoli, 22' st Cardoni, 41'st Trombettoni
CASTELLO - ROBUR CERVINO 1-3
Reti: 1’ pt Ceccobelli (aut), 10’ e 21’ pt Ricci, 20’ st Grasselli
Note: espulso Violati al 40’ st
LUGNANO IN TEVERINA - GS ALVIANO 3-2
Arbitro: Notari di Terni
Reti: 32’ pt Quondam, 4’ st Pacioni (rig), 23’ st Pecci, 30’ e 40’ st Chiapparicci
COLONIA – ORATORIO S.GIOVANNI BOSCO 1-1
ARBITRO: Catarinelli di Perugia
RETI: 10’ pt Dudu, 22’ pt Viel
NOTE: espulso Grassi
FEDERICO MOSCONI – OTRICOLI 0-0
Arbitro: Caliccia di Terni
SANGEMINI – JUNIOR CAMPOMAGGIO 2-2
ARBITRO: Conti di Terni
RETI: Pinzi Iacoponi, Pinzi Iacoponi rig., Benedetti, Bracaj
NOTE: Rossi A. para due rigori a Fabi e Pinzi Iacoponi
STRONCONE - PGS ERIBERTO BOSICO 2-1
ARBITRO: Raspati di Foligno
RETI: 26’ pt Di Maro, 36’ pt Carotti F. rig., 30’ st Ceccarelli
NOTE: espulsi Viali, Bernardini, Corona e Amato.
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: >>DETTAGLI<<
Per vedere la classifica completa, clicca qui: >>CLASSIFICA<<
Condividi l'articolo su Facebook
Questo articolo è stato visualizzato volte.