Tre punti d'oro: Accademia Calcio - Del Nera 0-2
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 02 Maggio 2022 10:01
- Scritto da Gianluca
- Visite: 934
Con la vittoria odierna il Del Nera tira una linea sulla stagione a tre gare dal termine: salvezza matematica raggiunta. I 35 punti nella graduatoria e il nono posto, garantiscono infatti la sicurezza di potersi re-iscrivere nella prossima stagione al campionato di Prima Categoria e giocare le ultime tre partite di campionato in tranquillità considerato tra l'altro l'impossibilità di poter raggiungere i play off. Nella gara del primo maggio giocata giocata all'Adelaide per effetto dell'inversione di campo già avvenuta anche nella partita di andata, dopo il primo tempo chiuso in parità ma con un possesso palla in netto favore del Del Nera, i sanliberatesi trovano la prima rete a metà della seconda frazione grazie alla conclusione dal limite di Rossi, per poi chiudere la gara a dieci dal termine con il pallonetto di Plozner.
Dopo una prima fase di studio è Rossi all'8' a fare le prove con i tiri in porta, ma calcia troppo debole e centrale. Due minuti più tardi Bordacchini trova il filtrante giusto per l'imbucata di Trenta, il quale a tu per tu con un avversario perde l'ultimo contrasto prima della conclusione in porta. L'Accademia sembra reagire al 16' con un cross in area e il tentativo in acrobazia del n. 10 Marino, che però colpisce male e manda al lato; tre minuti dopo il Del Nera sfrutta male una punizione laterale di Rossi, il cui cross in area deviato dalla barriera, fa arrivare il pallone sui piedi di De Luca che si fa ribattere il tiro da un difensore avversario.
I nero verdi prendono coraggio e al 22' vanno vicino al vantaggio con il n. 11 De Santis, il quale dopo essere stato liberato al limite da un passaggio in orizzontale, scarica forte il pallone verso la porta di Taviani, il cui riflesso però permette al portiere sanliberatese di deviare la sfera sulla traversa. Nel frattempo il Del Nera ci riprova con un altro calcio piazzato in area stavolta di Rossini, ma anche il tiro di Trenta trova la ribattuta della linea difensiva ternana. Prima del riposo, i nero verdi tentano l'ultimo attacco con l'ex Bushi, ma la sua conclusione viene deviata in angolo.
Al ritorno dopo l'intervallo il Del Nera continua ad amministrare meglio il pallone rispetto agli avversari e al 52' De Luca tenta la soluzione personale con un tiro dal limite che il portiere ternano para in due tempi. I nero verdi provano quindi ad alzarsi un po' per evitare di rimanere schiacciati nella propria tre quarti, ma di fatto la difesa bianco azzurra non subisce attacchi importanti.
Al 67' arriva il vantaggio del Del Nera: in seguito ad un calcio di punizione dalla destra con la palla ribattuta dalla difesa avversaria, il pallone arriva in orizzontale a Rossi piazzato sulla lunetta, il quale si fa trovare pronto e con perfetta coordinazione colpisce di collo pieno infilando la sfera alle spalle del n. 1 Listanti.
Forte del gol, il Del Nera rallenta la pressione continuando il giro palla in attesa degli attacchi dell’Accademia, i quali in realtà sembrano non pervenire. Inoltre al 72’, dopo appena dodici minuti dal suo ingresso in campo, il n. 14 Batini costringe il signor Vendramin a tirare fuori il secondo giallo dopo un fallo su Morelli, così da lasciare anzitempo il rettangolo verde e i ternani in inferiorità numerica.
Nonostante ciò, a testa bassa, l’Accademia riprova coraggiosamente ad imbastire qualche attacco senza però riuscire quasi mai a superare il muro sanliberatese. E proprio da un recupero della retroguardia del Del Nera, arriva all’80’ il gol di Plozner, lanciato centralmente in profondità. Il pallone supera la difesa avversaria all’altezza della tre quarti dove il giovane Plozner arriva prima dell’uscita disperata dell’estremo difensore ternano superandolo dai trenta metri con un pallonetto da manuale che fa adagiare in rete la sfera.
Negli ultimi dieci minuti più i quattro di recupero, il Del Nera controlla senza affanni il risultato, mentre mister Feriozzi concede la passerella a tutti i ragazzi seduti in panchina. Al triplice fischio arriva quindi la soddisfazione della salvezza diretta con tre giornate di anticipo a confermare la presenza continuativa del Del Nera in Prima Categoria dalla stagione 2017/2018.
La sconfitta dei ternani e i risultati della ventisettesima giornata, li condannano alla penultima posizione in classifica e alla sicura disputa dei play out, spareggi per non retrocedere in cui verosimilmente saranno impegnati oltre i ternani anche Orvieto FC, che al momento è il fanalino di coda della graduatoria, Castello, Proficulle e Giovanili Todi, cinque compagini che sperano al momento solo nel miglior piazzamento per giocarsi a casa la partita più importante della stagione.
Dalle parti alte della classifica, la sconfitta dello Sporting per merito della Tiber, porta l'Avigliano a -4 dai ternani, il quale spera ad ulteriori colpi di scena. Per il discorso play off, come i play out, le ultime gare decideranno posizione ed escluderanno un paio di squadre dagli spareggi di fine stagione.
Questi tutti i risultati della 27^ Giornata:
ACCADEMIA CALCIO TERNI-DEL NERA: 0-2
Marcatori: 22'st Rossi (D), 35'st Plozner (D)
CASTELLO-ORTANA: 1-1
Marcatori: 14'pt Miliacca C. (C), 8'st Formoso (O)
CICONIA-ORVIETO FC: 2-1
Marcatori: 16'st Del Turco (C), 19'st Ardizio (O), 32'st Crosta (C)
FANELLO-LUGNANO IN TEVERINA: 3-3
Marcatori: 9'pt Proietti (L), 45'pt ... (L), 4'st Raccogli (F), 7'st Pagnotta (F), 27'st rig. Ruco (L), ... (F)
PRO FICULLE-GIOVANILI TODI: 1-1
Marcatori: 18'pt Chialastri (P), 45'pt ... (G)
REAL AVIGLIANO-OLIMPIA PANTALLA: 2-1
Marcatori: 4'st Valeri (S), 6'st Sensini Lorenzo (S), 44'st rig. Cherubini (O)
SANGEMINI-FABRO: 1-1
Marcatori: 44'pt Magdan (F), 32'st Sgrignani (S)
SPORTING TERNI-TIBER: 3-4
Marcatori: 10'pt Menghella (T), 16'pt Bordoni (S), 26'pt Cruciani (T), 46'pt autorete (T), 7'st Fenici (S), 10'st Borrello (S), 20'st Braganse (T)
Per vedere la classifica aggiornata clicca qui: CLASSIFICA
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: DETTAGLI
Ringraziamento ai tifosi