Puniti dall'emergenza: Olimpia Pantalla - Del Nera 2-0
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 04 Aprile 2022 11:08
- Scritto da Leonardo C.
- Visite: 954
Altro risultato negativo per i sanliberatesi i quali ancora più in emergenza delle scorse settimane, sono costretti a presentarsi a Pantalla in 13 uomini. Non è certamente un alibi dire tra l'altro che i due superstiti seduti in panchina, in questo periodo nero, fossero il secondo portiere Bruschetti e l'acciaccato Elia Fratoni. Sostanzialmente una partita senza cambi veri, giocata dal primo minuto anche da ragazzi guariti da poco dal covid e senza allenamenti alle spalle, nonché con qualcuno già dolorante in campo per il solo spirito di sacrificio. In merito alla partita, Il Del Nera ha comunque fronteggiato gli avversari, subendo due reti nel primo tempo, per una sconfitta che senza dubbio poteva starci, ma che è stata dovuta come spesso è accaduto ultimamente, più all'impossibilità di poter dare di più del Del Nera che alla bravura degli avversari.
Comincia il Del Nera in avanti con un cross in area che sfugge all'estremo difensore di casa ma che non trova nessun bianco azzurro pronto ad intervenire; rispondono all'8' i padroni di casa con un tiro alto sopra la traversa. Il Pantalla capisce la difficoltà dei sanliberatesi e alza la pressione provando un minuto più tardi un'altra incursione con un tiro al lato dopo un fortunato rimpallo. Il gol del Pantalla arriva comunque all'11' grazie al n. 9 Marcacci, il quale sfila in mezzo a tre avversari e deposita in rete nonostante l'uscita disperata di Taviani.
Sebbene le difficoltà e lo svantaggio, il Del Nera prova a farsi vedere in avanti con Testarella, che guadagna una punizione calciata successivamente alta sopra la traversa. Ancora Testarella protagonista al 23' in seguito ad un tiro dalla bandierina, con la palla respinta dalla difesa e la conclusione del sanliberatese che termina di poco alta. Al 27' altro calcio piazzato per la formazione ospite dai trenta metri, ma anche stavolta la traiettoria disegnata da Viola, fa spegnere il pallone sul fondo.
Il Pantalla prova l'infilata in area ancora per Marcacci al 37', ma Taviani è attento e di testa in uscita, anticipa l'attaccante di casa e sventa il pericolo. Subito dopo il Pantalla ci prova direttamente da calcio di punizione, ma la sfera termina di poco al lato.
Mentre il primo tempo sta per concludersi, il direttore di gara concede due minuti di recupero, tempo necessario ai padroni di casa di approfittare di un'errata gestione della sfera in uscita del Del Nera recuperata dal Pantalla per il n. 5 Marco Budelli, il cui strepitoso tiro dalla distanza ad incrociare, fa infilare il pallone per la seconda volta alle spalle di Taviani. Si va al riposo sul 2-0.
La seconda frazione si apre con una repentina manovra di sfondamento del Pantalla per mettere definitivamente KO il Del Nera, ma fortunatamente il tentativo di contropiede sfuma. All'azione prova a rispondere Andrea Proietti, il cui tiro da una distanza proibitiva risulta però troppo debole. Come è normale che sia, per provare a recuperare il risultato, Il Del Nera si espone ai contrattacchi dei padroni di casa, spesso guidati dall'autore del gol Marcacci, il quale però non riesce più ad essere incisivo come nel primo tempo.
Al 62’ comunque i sanliberatesi si spingono in avanti e vanno vicino al gol in due occasioni: prima con Lorenzo Trenta, il cui tiro dall’interno dell’area viene rimpallato; subito dopo con Rossini, che raccolto il pallone sempre in area, calcia trovando un difensore a respingere l’offesa.
Piegato sulle gambe, il Del Nera è costretto a sostituire al 70’ Ajazi con Bruschetti, inserendo quindi il secondo portiere come giocatore di movimento, vista anche l’impossibilità fisica di Fratoni, operando quindi l’unico cambio disponibile per la partita dei sanliberatesi.
Nel contempo il Pantalla trova altri spunti per mettere in difficoltà gli ospiti, contropiedi guidati dal solito Marcacci che costringono gli uomini bianco azzurri ad agire con falli tattici al fine di non peggiorare il passivo. La frustrazione e la stanchezza però, giocano sempre brutti scherzi e all’81’ Viola riceve il secondo giallo della giornata e lascia in anticipo il terreno di gioco.
In inferiorità numerica e sotto di due gol, il Del Nera non può far altro che far passare gli ultimi minuti di gioco, tempo in cui il Pantalla coglie una traversa con Marco Budelli e poi, in un disperato attacco all’88’, protesta con il signor Rota per un presunto fallo di rigore.
Al triplice fischio termina la faticosa gara del Del Nera, sul cui risultato c’è molto poco da aggiungere. Sarà necessario cercare di raccapezzare tutti i pezzi per la prossima gara interna contro il Real Avigliano. Partita che non sarà affatto semplice vista la sconfitta a domicilio subita dagli aviglianesi per merito dell’Ortana e il relativo sorpasso in classifica dei bianco rossi, arrivati ad occupare la terza posizione. Per quanto riguarda la classifica dei sanliberatesi, rimane confermata la nona posizione, ma è ora di cominciare a guardarsi dietro in quanto il distacco con il Ciconia, ad oggi in decima posizione, si è ridotto a 4 punti.
Questi tutti i risultati della 23^ Giornata:
ACCADEMIA CALCIO TERNI-ORVIETO F.C.: 2-2
Marcatori: 21'pt Conti (A), 40'pt Basili (O), 7'st Trippanera (O), 20'st Sanoh (A)
CASTELLO-TIBER: 1-1
Marcatori: 44'pt Miliacca (C), 44'st Bordacchini (T)
FANELLO-GIOVANILI TODI: 1-0
Marcatori: 8'pt Montegiove (F)
LUGNANO IN TEVERINA-FABRO: 1-1
Marcatori: Tessicini (L), Serranti (F)
OLIMPIA PANTALLA-DEL NERA: 2-0
Marcatori: 12'pt Marcacci (O), 47'pt Budelli marco (O)
PRO FICULLE-CICONIA: 1-1
Marcatori: 10'pt Bianco (C), 3'st Pagnotta (P)
REAL AVIGLIANO-ORTANA: 0-1
Marcatori: 33'st Formoso (O)
SANGEMINI-SPORTING TERNI: 1-1
Marcatori: 30'pt Nori (ST), 10'st Passeri (S)
Per vedere la classifica aggiornata clicca qui: CLASSIFICA
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: DETTAGLI