Stop dopo cinque gare: Real Avigliano - Del Nera 2-0
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 08 Novembre 2021 07:14
- Scritto da Gianluca
- Visite: 971
Si fermano a cinque i risultati utili consecutivi del Del Nera che nella nona giornata esce sconfitta dal comunale di Avigliano Umbro. Gara non ai livelli delle ultime partite quella giocata dagli uomini di Feriozzi, al cospetto di un Avigliano a cui è bastato quel qualcosa in più per soffocare il Del Nera. I gol dei padroni di casa, uno per tempo, non hanno però spento la voglia di recuperare lo svantaggio dei sanliberatesi, i quali fino alla fine hanno tentato il tutto per tutto.
Nei primi dieci minuti di gioco le due compagini non si spingono troppo oltre la linea di metà campo con il primo guizzo della partita dell’Avigliano che arriva all'11' con l'affondo sulla fascia sinistra del n. 9 Christian Brunetti il cui tiro è respinto con i piedi da Bruschetti. Il Del Nera si affaccia al 16' grazie ad una punizione al vertice destro con la palla calibrata in area che la difesa locale riesce a respingere. Tre minuti più tardi ancora ospiti in attacco con un manovra dall’out di sinistro che mette Faveri nella condizione di calciare dai venti metri, ma la conclusione termina sul fondo.
Al 21’ arriva il vantaggio della formazione di mister Carlone, grazie al n. 11 Gianluca Brunetti, il quale servito al centro dell’area dopo una rimessa laterale gestita dai padroni di casa, spalle alla porta ha il tempo di stoppare il pallone, girarsi e calciare in porta, con la sfera che si infila nell’angolo alto alla sinistra di Bruschetti.
Il gol subito non da la scossa giusta al Del Nera, il quale rimane in zona di attacco ma con poca precisione: alla mezz’ora con Rossi, la cui punizione centrale dai venticinque metri finisce alta, successivamente, a qualche minuto dal riposo con Trenta, che calibra sopra la traversa il colpo di testa su calcio piazzato sempre di Rossi. Il finale del primo tempo non suggerisce ulteriori azioni degne di nota.
Nella seconda frazione mister Feriozzi sostituisce Testarella con Sini e nel contempo tutto il Del Nera pare rientrare in campo con un atteggiamento diverso. L’Avigliano rimane chiuso nella propria area per i primi dieci minuti del secondo tempo nel quale soffre prima su un corner con il pallone liberato dalla difesa locale con affanno, poi su una punizione tagliata dalla tre quarti destra che attraversa pericolosamente l’area piccola sulla quale Scoccione in tuffo non arriva, mentre Viola sul secondo palo calibra fuori.
Al 55’ ancora ospiti vicino al pareggio con Trenta, la cui conclusione sul cross da destra sul secondo palo di Morelli, trova la parata del giovane portiere aviglianese classe 2004 che si rifugia in angolo. Nonostante il maggior possesso palla del Del Nera, questi non riescono facilmente a sfondare la linea dei sedici metri, con i padroni di casa sempre attenti sull’ultimo passaggio degli avversari e pronti a ripartire.
Al 59’ infatti l’Avigliano riesce ad uscire dalla propria metà campo e a proporsi in avanti con un affondo laterale: la palla indirizzata rasoterra all’altezza del dischetto, trova la linea difensiva sanliberatese poco cinica nell'allontanare il pericolo. Il pallone carambola sulla linea corta dell’area, dove a botta sicura il n. 7 Cordiani spara in porta, con Bruschetti bravo a deviare in angolo.
Il Del Nera esce bene dal corner, ma nemmeno il tempo di reimpostare una nuova azione offensiva che l’Avigliano riesce a distendersi sull’out di sinistra, dialogare al vertice dell’area e servire all’interno dei sedici metri Christian Brunetti il quale davanti a Bruschetti non sbaglia l’appoggio in rete al 62’.
Sotto di due reti, mister Feriozzi, dopo aver già messo in campo il rientrante Laurenti per Rossi, cambia Morelli, Andrea Proietti e Faveri con Zara, Aramini e Bushi, modificando il modulo difensivo e facendo salire Scoccione in avanti. Lo stesso Scoccione potrebbe accorciare le distanze all’83’ con un colpo di testa all’indietro che il n. 1 di casa Sensini smanaccia sopra la traversa.
Il Del Nera continua il forcing di attacco all’88’, quando un pallone calciato dalla bandierina da Corvi, rimane per troppo tempo sulla linea dell’area piccola aviglianese senza trovare nessun tocco vincente. Ancora Scoccione, dopo uno scontro sospetto in area dove il signor Romano da ragione al n. 8 Pellini piuttosto che assegnare un penalty, al 94’ arriva alla conclusione da fuori, ma anche stavolta la mira è sbagliata.
Finisce con una sconfitta quindi, dopo cinque di recupero, la nona gara del campionato, dove il Real Avigliano non ha fatto certo vedere chissà cosa, tuttavia è riuscito senza grossi patemi d'animo a limitare le giocate offensive sanliberatesi evitando così tanti pericoli al proprio portiere. La classifica rimane comunque buona per un Del Nera che al momento conta 12 punti e che occupa un posto a metà classifica a pari merito con il Lugnano. Domenica poi si ritornerà all’Adelaide dove saranno ospiti gli orvietani del Fanello Calcio.
Questi tutti i risultati della 9^ giornata:
ACCADEMIA CALCIO TERNI-FABRO: 0-2
Marcatori: 24'pt rig. (F), Muccifori rig. (F)
CASTELLO-ORVIETO F.C.: 2-2
Marcatori: Paoletti (O) al 3 pt Suatoni (C) al 28 pt Annesi (O) 5 st Massarelli (C) 47 st
CICONIA-SPORTING TERNI: 1-4
Marcatori: 15'pt Bordoni (S), 26'pt Nori (S), 37'pt caciolla (C), Nori (S), Fenici (S)
FANELLO-OLIMPIA PANTALLA: 1-5
Marcatori: 25'pt Jalaoui (O), 38'pt Lucidi (F), 43'pt Canonino rig. (O), 14'st Marcacci (O), 25'st Marcacci (O), Canonico rig. (O)
PRO FICULLE-ORTANA: 0-3
Marcatori: Gentili S., Fazioli L. rig.
LUGNANO IN TEVERINA-TIBER: 0-2
Marcatori: Bordacchini 16', Bordacchini 75' (R)
REAL AVIGLIANO-DEL NERA: 2-0
Marcatori: 21'pt Brunetti G. (R), 17'st Brunetti C. (R)
SANGEMINI-GIOVANILI TODI: 1-1
Marcatori: 2'st Tavoloni (G), 42'st Nonni (S)
Per vedere la classifica aggiornata, clicca qui: CLASSIFICA
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: DETTAGLI