Derby pirotecnico: Ortana - Del Nera 3-3
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 04 Ottobre 2021 09:23
- Scritto da Gianluca
- Visite: 894
Finisce in parità con tre reti per parte la gara tra la formazione di Paolo Livi e quella di Marco Feriozzi. Un risultato obiettivamente giusto per quanto accaduto nei novantasette minuti giocati ma che di fatto serve a poco sia all'una che l'altra squadra. L'unica consolazione è che entrambe rimarranno almeno un'altra settimana appaiate nella parte bassa della classifica, ma non nella sedicesima posizione.
Lampo del Del Nera dopo appena pochi secondi dal calcio di inizio ortano: recupero del centrocampo sanliberatese, appoggio su Trenta in corsa verso il vertice destro dell'area, triangolazione con Bushi e tiro di Trenta che colpisce il palo. Dopo dieci minuti di studio, l'Ortana appare più sciolta rispetto ad un Del Nera disordinato: i padroni di casa infatti prendono campo all'11' trovando una punizione dalla lunetta che si infrange sulla barriera. I bianco rossi però perdono poco dopo il n. 2 Davide Bobboni con il n. 20 Gallo che rileva la sua posizione in campo.
Tra i piedi dell'Ortana capitano tra il 16' e il 20' due ulteriori punizioni dalla tre quarti in area, con la difesa ospite che in entrambi i casi respinge senza affanni. Il Del Nera si affaccia in area avversaria al 26' dopo il buon momento dei padroni di casa con Trenta, il quale dalla fascia destra calibra un cross in area con il pallone che salta il portiere avversario e finisce sul secondo palo tra i piedi di Bushi, il quale però ci pensa troppo prima di tirare permettendo il rientro di un difensore avversario a contrastare il suo tiro.
Occasione importante per l'Ortana al 36' che dopo aver scambiato la sfera all'altezza dei trenta metri, lancia Gallo sull'out di destra. L'aggancio in acrobazia del terzino ortano è di fatto un assist per il n. 10 Nasetti, il quale trova un tiro-cross che attraversa pericolosamente l'area bianco azzurra. Il pallone poi viene raccolto dall'altro lato da un altro giocatore bianco rosso, il cui tiro è praticamente un passaggio a Bruschetti.
Al 38' arriva il vantaggio del Del Nera con Trenta, il quale si fa trovare pronto in area a raccogliere un pallone vagante dopo un cross dalla tre quarti e un tentativo maldestro della linea difensiva di casa di calciare lontano la sfera.
Prima del riposo l'Ortana prova a sfondare ancora sulla destra con Gallo il cui cross sul secondo palo trova il n. 8 Scappaticci che tira altissimo. Lo stesso giocatore bianco rosso ci riprova poco dopo dalla distanza, ma ancora una volta la mira è sbagliata.
Al rientro dagli spogliatoi, l'Ortana appare decisa a cercare il pareggio, ma per i primi dieci minuti, pur trovando giocate interessanti, non riesce a superare la linea dei sedici metri. Solo all'56', arriva un colpo di testa del n. 9 Formoso che trova Bruschetti preparato alla respinta. Il Del Nera si distende due minuti più tardi sulla destra con una bella percussione di Corrado che vince un contrasto e dalla linea di fondo mette rasoterra in area, ma il cross è troppo arretrato così che l'occasione del raddoppio si trasforma in una ripartenza bianco rossa.
Proprio al 59' gli ortani piazzano un pallone dalla destra verso in secondo palo. La difesa sanliberatese non riesce ad allontanare la sfera che rimbalza pericolosamente all'altezza del dischetto fino ad arrivare tra i piedi del n. 9 Formoso: per l'attaccante ortano poi è più che semplice addomesticarla e spingerla alle spalle di Bruschetti a ristabilire la parità.
Cavalcando le ali dell'entusiasmo, la formazione di Paolo Livi si getta subito in avanti e da un altro pallone sventagliato in area da un calcio piazzato da destra, riesce a svettare il n. 4 Rimini il quale incorna alla perfezione e buca al 61' per la seconda volta Bruschettti completando la momentanea rimonta.
Solo dopo due giri d'orologio dal raddoppio dell'Ortana, il Del Nera ha la palla buona del pareggio con Bushi liberato centralmente da solo davanti il portiere avversario: la conclusione del centravanti bianco azzurro però è incredibilmente alta. L'appuntamento con il 2-2 è però rimandato solo di qualche minuto e a firmarlo è Scoccione al 69', il quale ruba il tempo a tutti in area e di testa devia in porta un pallone battuto dal corner sinistro, trafiggendo il n. 1 avversario Bartolomei.
Ad un quarto d'ora dal termine, la partita sembra aperta a qualsiasi risultato e dopo un altro angolo battuto dal Del Nera in cerca del 2-3, arriva al 76' il contropiede dell'Ortana con il n. 8 Scappaticci che fugge sulla corsia di destra e lancia in diagonale in area Formoso: Bruschetti tenta l'uscita disperata, ma l'attaccante bianco rosso riesce ad arrivare prima sul pallone e a calciarlo addosso al portiere sanliberatese. La fortuna però è dalla parte dei bianco rossi che si vedono la sfera ribattuta da Bruschetti carambolare sul corpo di Formoso, il quale mentre cade a terra per il contemporaneo scontro con l'estremo difensore bianco azzurro, gli imprime quel minimo di forza necessario per rotolare in rete. 3-2 Ortana.
Nel frattempo si scaldano anche gli animi, sicuramente per l'incomprensione di alcuni giocatori in campo, ma anche per un direttore di gara a tratti estraniato dagli episodi nel rettangolo verde, il quale ha senz'altro favorito l'accensione di qualche scaramuccia. In ogni caso il Del Nera si ributta in avanti anche con i difensori all'81' per sfruttare un calcio piazzato alla destra: alla battuta con la sfera in piena area, Scoccione viene placcato e atterrato da un difensore avversario e il fischietto ternano concede il tiro dagli undici metri che Viola trasforma per il 3-3.
La gara rimane aperta a qualsiasi risultato fino al settimo minuto di recupero concesso dal signor Bonifazi: in questo quarto d'ora accade un pò di tutto. Per l'Ortana: un'incursione in area di Formoso con tiro da posizione difilata e ottima risposta di Bruschetti, nonché un intervento molto dubbio in area di rigore bianco azzurra che il direttore di gara giudica regolare. Per il Del Nera: due limpide occasioni da gol più facili da realizzare che da sbagliare, la prima tra i piedi di Trenta, il quale servito da Raggi, lascia sul posto un avversario e a tu per tu con Bartolomei calcia al lato; la seconda la getta al vento Andrea Proietti, il quale servito orizzontalmente in velocità appena dentro la linea dei sedici metri, invece di liberare il piattone di prima intenzione verso la porta sguarnita, cerca un improbabile controllo permettendo il recupero della difesa avversaria.
Come detto in apertura il risultato di parità non fa sicuramente male a nessuno, ma allo stesso tempo non corrisponde all'obiettivo che il Del Nera si era prefissato. Il punto non smuove una posizione di classifica da recuperare il prima possibile, a partire da domenica prossima quando all'Adelaide si presenterà la Tiber, capace in questa quarta giornata di fermare sull'1-1 i favoriti del Sangemini.
Questi tutti i risultati della 4^ Giornata:
CASTELLO-REAL AVIGLIANO: 0-1 finale
Marcatori: 37'st Brunetti G. (R)
CICONIA-FANELLO: 2-2 finale
Marcatori: 40'pt Santos (F), 5'st Crosta (C), 7'st Raccogli (F), 10'st ... (C)
PRO FICULLE-ACCADEMIA CALCIO TERNI: 1-0 finale
Marcatori: 42'st Selimi (P)
GIOVANILI TODI-FABRO: 2-2 finale
Marcatori: 37'pt Pini S. (G), 40'pt Giustiniani (F), 6'st Galluppi (G), 10'st Rubeca (F)
ORTANA-DEL NERA: 3-3 finale
Marcatori: 38'pt Trenta (D, 14'st, 32'st Formoso (O), 16'st Rimini (O), 24'st Scoccione (D), 37'st Viola rig. (D)
ORVIETO FC-OLIMPIA PANTALLA: 1-1 finale
Marcatori: 45'pt Jalhaoui (OP), 46'pt Pinzi (Ofc)
SPORTING TERNI-LUGNANO IN TEVERINA: 3-2 finale
Marcatori: 3'pt Lucidi (L), 23'pt Bordoni (S), 29'pt Nori (S), 40'pt Tessicini (L), 28'st Cirillo (S)
TIBER-SANGEMINI: 1-1 finale
Marcatori: 45'pt Bordacchini (T), 29'st ... (S)
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: DETTAGLI
Per vedere la classifica aggiornata, clicca qui: CLASSIFICA