Bussoletti fa tornare il sorriso: Lugnano in Teverina – Del Nera 0-1
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 09 Dicembre 2024 16:14
- Scritto da David
- Visite: 340
Ritorno alla vittoria per i sanliberatesi, tre punti che mancavano oramai da troppo tempo conquistati nella trasferta di Lugnano. Gara intensa, a tratti dura e con occasioni da entrambi i lati. Forse ai punti avrebbero meritato i padroni di casa, che però sono rimasti all’asciutto di reti, fallendo anche un rigore e non riuscendo a pareggiare il gol di Bussoletti a dieci dal novantesimo.
Partono intraprendenti i padroni di casa che al 3' minuto colpiscono la traversa con il n. 8 Ruco al culmine della prima azione offensiva. Il Del Nera risponde all'8' dove sugli sviluppi di un calcio d'angolo prima Ajazi sfiora di testa, poi Plozner raccoglie al limite calciando di poco fuori.
All'11' nuova verticalizzazione dei padroni di casa con il n. 10 Lucci che riesce a crossare basso dalla destra e la palla che attraversa tutta l'area per la scivolata del n. 9 Tommaso Tessicini che non riesce ad arrivare sul pallone. Torna anche il Del Nera in avanti al 17' con una bella combinazione Bassetti-Rossi-Cerasi, con quest'ultimo che dal limite manda di poco al lato.
I padroni di casa tentano di nuovo di buttarsi in avanti con un scambio tra i fratelli Tessicini che mette Tommaso davanti a Cortellucci e Plozner che lo abbatte con una spallata ai limiti della regolarità prima della conclusione. Qualche minuto più tardi doppia occasione Lugnano, la prima sempre con Tommaso Tessicini fermato da Bassetti prima del tiro e poi con un tiro da trenta metri del n. 6 Fabrizi terminata al lato. Sul rovesciamento di fronte sono pericolosi anche i sanliberatesi con un'azione manovrata da Bussoletti e Sugoni che serve Rossi, il cui tiro dal limite trova la risposta del portiere di casa e sulla respinta Cerasie coglie il palo a pareggiare il conto dei legni.
La partita continua ad essere viva e i lugnanesi si affidano a Leonardo Tessicini che prima della riposo prova altre due conclusioni non trovando mai lo specchio della porta. Anche il Del Nera fa segnare sul tabellino un'occasionissima con lo scambio Rossi-Zazzeroni-Tirafili, con quest'ultimo che appoggia sul primo palo per Cerasi fermato in extremis in uscita dal portiere locale.
Al ritorno il campo il Lugnano parte più determinato della prima frazione e nei primi dieci minuti crea tre azioni da gol, una delle quali impegna Cortellucci in una gran parata. Al 58' anche il Del Nera sfiora la rete con Cerasi, il quale pescato in verticale da Bassetti, fa perno sul difensore e spara forte in porta costringendo il n. 1 locale alla parata in tuffo. Nel frattempo, vista la pioggia da inizio gara, la stanchezza e probabilmente un po' di frustrazione per le azioni non finalizzate, la gara diventa più maschia con i padroni di casa che in maniera veemente cercano in ogni contrasto oltre il pallone anche l'avversario. In questi minuti si salva il n. 7 Piergiovanni dal doppio giallo, seconda ammonizione che il signor Fiumi gli risparmia per un fallo su Duranti ai venticinque metri. Del relativo calcio di punizione se ne occupa Cerasi, il cui destro sfila di poco sul fondo.
Sulla rimessa in gioco il n. 6 Fabrizi pesca in area Leonardo Tessicini il cui tiro termina ancora fuori. Il Del Nera riparte dalla propria metà campo con una meravigliosa azione innescata dai piedi di Duranti da sinistra a destra per Bassetti che, prima salta un uomo e poi la serve interno aerea per l'inserimento di Bussoletti il cui tiro è una rasoiata ad incrociare che si infila tra palo e portiere: al 79' Del Nera in vantaggio 1-0.
La risposta del Lugnano è immediata con il lancio lungo per uno dei fratelli Tessicini che in area nel proteggere palla va in contatto con Tirafili e cade a terra con il signor Fiumi che concede la massima punizione. Dal dischetto va Tommaso Tessicini, la cui conclusione termina fuori. Dopo il rigore fallito, la gara si infiamma ancora con i padroni di casa che tentano il tutto per tutto per arrivare al pareggio con grande confusione in campo e fuori. Il reparto arretrato sanliberatese però non lascia spazio all'attacco lugnanese, tranne al 93' quando Tessicini tenta un'altra conclusione che termina alta. Al 95' poi il Del Nera ha l'occasione di chiudere la gara prima del fischio finale con Noori: i sanliberatesi vanno in contropiede con Bussoletti lanciato da Bassetti, il cui cross in mezzo trova il velo di Duranti per Noori che da solo davanti al portiere avversario, scivola al momento della conclusione. La gara termina poi al 97' con una punizione dal limite di Leonardo Tessicini terminata al lato.
Il Del Nera quindi porta a casa tre punti fondamentali per il proseguo del campionato guadagnati su uno dei campi più difficili che non cambiano l'effettiva posizione in classifica ma che permettono di riprendere le distanze dall'Ortana (+4) e agganciare a 16 punti la Polisportiva Ternana. Gara senza dubbio sofferta, ma anche vinta con carattere e grinta a cui si sono aggiunte le prestazioni super Ajazi, Sugoni e dei nuovi innesti Rossi, Duranti e Noori, oltre che il gran gol di Bussoletti. L'entusiasmo va però subito messo da parte perché nell'ultima giornata del girone di andata, domenica all'Adelaide arriverà l'ex capolista Attiglianese.
Questi gli altri risultati della 14^ Giornata:
CICONIA - CASTELLO (sabato ore 14,45): 0-2
Marcatori: 29'pt Barbarossa (Ca), 37'st Marshtjefaj (Ca)
FABRO VALDICH - PRO FICULLE: 1-2
Marcatori: 10'pt Testai (P), 27'pt Massoli (F), 38'pt Capoccia (P)
LUGNANO IN TEV - DEL NERA: 0-1
Marcatori: 34'st Bussoletti (D)
MONTEFRANCO - AMERINA: 0-1
Marcatori: 7'pt Babucci (A)
N.ATTIGLIANESE - ORVIETO FC: 1-3
Marcatori: 15'pt Pellini (N), 20'pt Cotigni (O), 20'st Costanzo (O), 43'st Vergaro (O)
ORTANA - SPORTING TERNI: 1-3
Marcatori: 5'pt Antonelli (O), 35'pt Corazzi (S), 25'st Danielli (S), 38'st Bianchini Riccardi (S)
REAL AVIGLIANO - POL. TERNANA: 2-1
Marcatori: 21'pt Grigioni (R), 34'pt Petrini (P), 47'pt Carissimi (R)
ROMEO MENTI - COLONIA: 1-1
Marcatori: 15'pt Bordacchini (C), 3'st Fortuni (R)
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui >>DETTAGLI<<